BLOG > M4U Magazine

Di cosa hanno bisogno studentesse e studenti delle Scuole Superiori? Come può aiutarli il Mentoring?

di Team Editoriale | M4U

Scegliere cosa fare dopo il diploma è un momento che studentesse e studenti delle scuole superiori affrontano spesso con grande incertezza e senza adeguati strumenti per compiere una decisione consapevole. Il passaggio dalle scuole superiori all’università è un momento molto delicato della vita di ogni persona, poiché la decisione non si limita alla scelta di un percorso di studio, ma include l’ambiente e il contesto che segnerà inevitabilmente la propria esperienza di vita.

Dopo il periodo difficile della pandemia, molte studentesse e molti studenti delle superiori si affacciano alla scelta universitaria senza un approccio decisionale efficace per trasformare le incertezze future in opportunità concrete. Conoscere sé stessi è sempre il punto di partenza per definire i propri valori e obiettivi e per capire come filtrare le numerose influenze esterne che arrivano da genitori, amici e sistema sociale. Attraverso la sua maggiore esperienza nelle scelte di vita, un Mentor può dare consigli ed essere un esempio concreto per permettere a studentesse e studenti di compiere una riflessione più efficace. 

Parlare con chi ha maggiore esperienza del mondo universitario e professionale può avere un grande impatto anche nell’esplorazione e nell’analisi dei vari percorsi formativi che studentesse e studenti possono perseguire alla fine delle superiori. I parametri da tenere in considerazione sono tanti, così come i possibili vincoli e le paure che studentesse e studenti possono avere. Ad esempio, trasferirsi in un’altra città o in un altro Paese, possono creare dubbi e insicurezze per chi finora ha sempre vissuto in un ambiente famigliare. Diventa quindi fondamentale avere al proprio fianco un Virgilio che spieghi in maniera concreta le strategie per trovare un alloggio, richiedere borse di studio, adattarsi a un nuovo contesto e farsi nuovi amici. Ancora più importante è cercare il confronto con più persone che offrano diverse esperienze che dimostrino come sia possibile superare le sfide di questo cambiamento e cogliere le opportunità dell’esperienza universitaria. Saranno appunto le esperienze maturate durante questi anni che permetteranno a studentesse e studenti di mettersi alla prova per comprendere sé stessi e intraprendere il percorso verso la persona che vogliono diventare. 

La sensibilità e l’esperienza dei Mentor può incoraggiare studentesse e studenti a fare del proprio meglio per raggiungere i loro obiettivi sfruttando le risorse a loro disposizione. Condividere i propri fallimenti può essere inoltre un modo efficace per trasmettere lezioni di vita utili a evitare gli stessi errori e a dimostrare come reagire ai fallimenti in maniera costruttiva. In tutte le fasi della scelta universitaria, uno o più Mentori possono essere dei punti di riferimento per allargare gli orizzonti e permettere di esplorare le diverse opportunità con la giusta bussola verso una scelta consapevole.

Ilaria Mor & Ilaria Uras


Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: